Arpa partecipa a Festambiente

Sabato 18 luglio Arpa Umbria parteciperà alla manifestazione “FestAmbiente Umbria” presso il Club Velico di Castiglione del Lago.

 

La terza edizione della manifestazione itinerante è dedicata ai laghi e in particolare al Trasimeno. Due fine settimana per promuovere e stimolare una rete territoriale capace di valorizzare le peculiarità ambientali, naturalistiche, culturali, agricole e gastronomiche del Trasimeno e dell’Umbria, proponendo modalità di turismo, di visita e scoperta, lente, emozionanti e coinvolgenti.

 

SABATO 18 LUGLIO,
CLUB VELICO DI CASTIGLIONE DEL LAGO

 

ore 10,00 seminario/conferenza stampa

Lo stato di salute dei laghi umbri

Presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta dei Laghi ed illustrazione dei dati sulla qualità delle acque e degli ecosistemi con Arpa Umbria.
Intervengono: Giorgio Zampetti, responsabile ufficio scientifico Legambiente Onlus, Giancarlo Marchetti, direttore tecnico Arpa Umbria, Sergio Batino Sindaco del Comune di Castiglione del Lago, Fernanda Cecchini Assessore all’Ambiente della Regione Umbria (ha confermato la sua partecipazione)

Sono stati invitati i sindaci dell’area del Trasimeno, la Provincia di Perugia, Umbria Acque, le associazioni del territorio

 

ore 12,00 Open space

Ti parlo di ambiente: la comunicazione ambientale ai tempi dei social media

Intervengono: Fabio Mariottini, responsabile ufficio stampa di Arpa Umbria e direttore della  rivista micron e Francesco Paniè, ambientalista e giornalista, collabora con La Nuova Ecologia e rinnovabili.it. Coordina Daniela Riganelli.

 

ore 16,30

Laboratorio: Galileo all’opera

Illustrazione delle caratteristiche del natante acquatico di Arpa Umbria per il campionamento e il monitoraggio delle acque lacustri, a cura di Arpa Umbria.

 

Festambiente 2015- programma

 

I commenti sono chiusi