Le attività

Arpa Umbria propone un ventaglio di attività di promozione e diffusione della cultura ambientale e scientifica rivolta al mondo della scuola.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini di domani strumenti e chiavi di lettura utili a conoscere e interpretare l’ambiente che li circonda e i cambiamenti che investono il territorio in cui vivono. Il metodo scientifico, necessario per svolgere le attività di laboratorio, consente di sviluppare i concetti matematici e logici, e l’approccio di ipotesi e tesi; percorsi culturali e naturalistici potranno integrare le attività in modo da stimolare la riflessione dei ragazzi sul rapporto scienza e cultura.
Le attività vengono preferibilmente svolte in più incontri in modo da costruire percorsi annuali e pluriennali in accordo con i programmi scolastici svolti dalla singola classe/istituto scolastico.
Tali attività prendono il nome di Conosc(i)enzambiente perché si propongono come un percorso educativo graduale: scienza, conoscenza e coscienza.

 

I commenti sono chiusi