biodiversità e ambiente

i segreti dello stagno

I segreti dello stagno

  • Destinatari: scuola d’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro in aula LIM / biblioteca (60 minuti) + 1 visita guidata (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    Microbo a chi? Attraverso esperienze pratiche e attività ludiche si avvia il bambino alla conoscenza di alcuni microrganismi presenti nella goccia d’acqua dello stagno. Letture e narrazioni sul mondo microscopico.
    2° incontro
    Osservazione di un ambiente naturale con approccio ludico/sensoriale. Prime esperienze sugli ambienti acquatici.
Viaggio di una goccia d'acqua

Viaggio in una goccia d’acqua

Viaggio in una goccia d’acqua

  • Destinatari: scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro in aula LIM / biblioteca (60 minuti) + 1 incontro all’aperto (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    Il microscopio ottico. Allestimento dei vetrini e prime osservazioni dei microrganismi presenti in una goccia d’acqua. La micro-biodiversità.
    2° incontro
    Osservazione di un ambiente d’acqua dolce (fiume, stagno, lago). Le relazioni dell’uomo con l’ambiente acquatico. Come l’acqua modifica il territorio. Prime esperienze di campionamento.

Nel giardino della scuola, alla scoperta degli alberi

Nel giardino della scuola, alla scoperta degli alberi

  • Destinatari: scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro nel giardino scolastico/classe (120 minuti) + 1 visita guidata (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    La funzione degli alberi nell’ambiente.  Le caratteristiche morfologiche di foglie e cortecce. Osservazione allo stereoscopio e riconoscimento delle specie arboree. Come costruire il “Libro degli Alberi”.
    2° incontro
    Guida alla scoperta e riconoscimento delle essenza arboree in città e intorno alla scuola con un approccio ludico-sensoriale.
biodiveriamoci

biodivertiamoci

Biodivertiamoci: percorso ludico-scientifico per giovani esploratori

  • Destinatari: scuola d’infanzia e scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 visita guidata (durata da concordare)
  • Attività:
    A tu per tu con il bosco attraverso percorsi sensoriali. La natura a colori: laboratorio artistico ispirato a flora e fauna. Playgames… nature games!
macrinvertebrati

i macroinvertebrati

I macroinvertebrati

  • Destinatari: scuola primaria Luogo e durata: 1 incontro in classe/laboratorio/biblioteca (120 minuti) + 1 incontro all’aperto (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    Gli ecosistemi acquatici, differenze tra fiume e lago (ambienti lotici e lentici). Cos’è un bioindicatore? Osservazione e riconoscimento dei Macroinvertebrati. Utilizzo di chiavi dicotomiche. Simulazione di un caso reale: i biologi dell’ambiente!
    2° incontro
    Criteri di osservazione degli ambienti acquatici. Campionamento delle acque e dei bioindicatori. Calcolo di un indice biologico per gli ecosistemi acquatici.
pollini

Pollini, piante allergeniche e allergie

Pollini, piante allergeniche e allergie

  • Destinatari: scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro in classe/laboratorio/biblioteca (60 minuti) + 1 incontro all’aperto (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    Morfologia e funzione dei pollini. Le principali piante allergeniche presenti nella nostra zona geografica. Osservazione e riconoscimento al microscopio dei principali pollini allergenici
    2° incontro
    Riconoscimento delle piante allergeniche, degli alberi e dei pollini intorno alla scuola.
diatomee

Le diatomee

Le diatomee

  • Destinatari: scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro all’aperto facoltativo (durata da concordare) +1 incontro in aula LIM / biblioteca (60 minuti)
  • Attività:
    1° incontro
    Esplorazione di un ambiente acquatico. Qualità dell’ambiente e qualità biologica: i bioindicatori, il ruolo biologico delle Diatomee. Tecniche di campionamento.
    2° incontro
    Un’alga speciale! Osservazione dei vetrini allestiti e riconoscimento delle più comuni forme di Diatomee delle acque correnti e lacuali.
I licheni

I licheni

I licheni

  • Destinatari: scuola primaria
  • Luogo e durata: 1 incontro in classe/laboratorio/biblioteca (60 minuti) + 1 incontro all’aperto (durata da concordare)
  • Attività:
    1° incontro
    I licheni, bioindicatori dell’aria. Osservazione di licheni epifiti mediante lenti di ingrandimento e stereoscopio. Riconoscimento delle principali specie licheniche.
    2° incontro
    Campionamento dei licheni e utilizzo di chiavi dicotomiche per il riconoscimento. Compilazione di una scheda di campo e calcolo dell’Indice di Biodiversità Lichenica (IBL).

 

I commenti sono chiusi